felix e edwarddomenica 4 ottobre 2009
martedì 29 settembre 2009
sabato 19 settembre 2009
jane
da wikipedia


I Volturi
Aro e Sulpicia, Marcus e Didyme (la quale è morta prima di Breaking Dawn) e Caius e Athenodora sono i capi di una famiglia di vampiri antica e potente chiamati Volturi, i quali risiedono a Volterra, in Italia. I Volturi non seguono la dieta "vegetariana" che caratterizza i Cullen, ma si cibano di sangue umano, attirando le vittime direttamente nella loro casa; per loro volontà la caccia umana è vietata a Volterra. Sono molto stimati dagli altri vampiri, alla stregua di una famiglia reale, perché esistono da circa tremila anni. La loro pelle è diafana, quasi trasparente, e molto più fredda rispetto a quella dei comuni vampiri; inoltre i loro occhi sono come ricoperti da una patina polverosa. I Volturi agiscono da garanti dell’unica legge dei vampiri: tenere segreta l’esistenza di queste creature agli umani. Per questo motivo ogni volta che lo ritengono necessario intervengono per punire i trasgressori o per porre fine a guerre tra vampiri troppo vistose. La loro forza militare è schiacciante tanto da essere temuti anche dai grossi clan come i Cullen, poiché, disponendo di vampiri dotati di singolari abilità, risultano pronti ad ogni tipo di situazione. Secondo Edward il gruppo messo insieme dai Cullen per contrastare i Volturi è a malapena sufficiente a tener testa ai Volturi grazie soprattutto allo scudo di Bella. Normalmente agiscono solo quando i vampiri si fanno troppo manifesti come nella guerra del sud e nel caso dei bambini immortali.
Bella incontra i Volturi la prima volta in New Moon, quando Edward li raggiunge a Volterra allo scopo di farsi uccidere. Quando il gesto viene impedito dalla ragazza ed i Volturi scoprono l'esistenza di tale legame tra di loro, decidono che lei dovrà divenire vampira al più presto in quanto a nessun umano è lecito venire a conoscenza dell'esistenza dei vampiri. In Eclipse saranno solo nominati e faranno una fugace apparizione dopo la battaglia finale contro Victoria, Riley ed il loro esercito di vampiri neonati. In Breaking Dawn attendono che Irina desse loro la scusa per distruggere il clan dei Cullen, allo scopo di includere Bella, Edward e Alice e quanti ritenessero avere dei poteri interessanti. Solo in questo libro viene scoperta la loro malafede; quella che sembra un'inevitabile lotta, grazie all'intervento di Alice ed lo scudo di Bella si risolve in una ritirata dei Volturi.
Anziani
Aro: Bella lo reputa leader dei Volturi ed infatti appare sempre lui come ultimo parere del clan. In New Moon rimane affascinato da Bella e dal suo potere e desidera che diventi una vampira al più presto e si annetta alla famiglia. È un collezionista, di tesori e di poteri, e per questo ama ricercare tutto ciò che è raro, non importa chi debba corteggiare, non importa chi debba uccidere. Dimostra un carattere estremamente mellifluo; che dietro un'apparenza socievole e bonaria nasconde intenti malvagi. Bella afferma che è al massimo della sua pericolosità quando si mostra dolce ed affabile. Aro ha una mente calcolatrice molto fredda e rigida; in ogni suo intento appare chiaro il fine di potere e di sfruttamento. Ha la capacità di conoscere tutti i pensieri della vita completa di una persona soltanto con un tocco e funge da mezzo di comunicazione per i compagni.
Caius: a differenza dei suoi compari, ha un comportamento estremamente aggressivo ed ha una politica draconiana. Edward afferma che una volta stava per essere sopraffatto da un licantropo (o Figlio della Luna) e che ne è tanto spaventato da aver scatenato una vera e propria caccia fino a sterminarli in tutta l'Eurasia.
Marcus: il terzo membro degli anziani è un vampiro che Bella descrive con il volto e l'atteggiamento in stato perennemente annoiato. Nel trio dei Volturi sembra rappresentare una pacifica neutralità. Non pare condividere infatti la brama di potere dei fratelli. Alice afferma che lui è nientemeno che il San Marco festeggiato dalla città di Volterra ogni anno come cacciatori di vampiri, probabilmente riferendosi allo scontro tra i Volturi e i vampiri rumeni per la leadership dei primi. Ha anche il potere il percepire i legami tra le persone.
Le mogli: Sulpicia, Didyme e Athenodora sono le mogli dei tre Volturi, tuttavia non combattono mai né, addirittura, parlano o interagiscono. Didyme era sorella di Aro e possedeva un potere simile a quello di Jasper, ma è stata uccisa da Aro stesso in quanto fonte di distrazione per Marcus, suo compagno, che dopo la sua morte non ha più interesse per gli affari dei Volturi. Giungono a Forks esclusivamente per non essere lasciate sole a Volterra.
Guardia
Sono i vampiri dalle eccellenti qualità che Aro ha personalmente selezionato per essere i loro esecutori. Difficilmente i Volturi agiscono in prima persona, normalmente gli anziani delegano le missioni ai membri della guardia, che quindi si occupano sia della difesa di Volterra, sia di servire gli Anziani, sia di agire per loro conto.
Jane: dal carattere arrogante e aggressivo, ha un aspetto minuto ed infantile, ma grazie alla sua abilità di poter infliggere l'illusione del dolore con uno sguardo è molto influente all'interno del clan, agendo spesso come vera leader, in assenza degli anziani. È descritta anche come molto crudele: in Eclipse, infatti, ordina a Felix l'immediata uccisione di una giovanissima vampira neonata, Bree, membro del gruppo ribelle, dopo averla torturata con le sue abilità mentali. In una recente intervista, la Meyer ha raccontato qualcosa di più sulle origini di Jane e di suo fratello Alec: membri di una delle famiglie più influenti di Salem, rimasero orfani durante un grosso incendio che divampò nella cittadina. I due ragazzini furono dunque accolti nell'orfanotrofio di Salem, dove Jane scoprì pian piano i suoi poteri, a causa delle varie tensioni con gli altri orfani. La coppia fu scoperta da Aro che li prese con sé tra le schiere dei Volturi, dopo aver salvato Jane, condannata ad essere bruciata sul rogo nel 1692, durante l'epoca della caccia alle streghe.
Alec: fratello di Jane, possiede il potere di inibire i sensi tramite, come descritto in Breaking Dawn quando scatena il suo potere contro Bella, una nebbia perlacea e sottile non ostacolabile da barriere fisiche (Benjamin proverà inutilmente scatenando i suoi poteri di manipolazione degli elementi naturali; aprendo falde nella terra e provocando raffiche di vento). Tuttavia a differenza della sorella può colpire anche più nemici contemporaneamente. Agisce silenziosamente; in maniera prestablita, mentre Aro Caius e Marcus fingono di riunirsi in consiglio. È anche più pericoloso di Jane poiché può rendere le proprie vittime totalmente inermi, togliendo loro ogni percezione di quanto li circonda. Il suo talento è anche sfruttato sui condannati, quando i Volturi mostrano magnanimità, concedendo loro una morte veloce senza che se ne rendano conto. Secondo Edward, grazie ai due fratelli sono secoli che i Volturi non combattono una vera battaglia.
Felix: membro della guardia aggressivo e dotato di una forza mostruosa.
Demetri: è il miglior segugio dei Volturi, e del mondo, in quanto è dotato dell'abilità di localizzare chiunque non sia protetto da uno scudo. Secondo Edward la sua abilità è connessa alla mente, quindi Bella sarebbe immune dall'abilità di Demetri.
Heidi: vampira estremamente bella che appare in New Moon, è probabilmente dotata del potere di ammaliare ed è la cacciatrice dei Volturi. Bella la incrocia solo una volta, quando stanno lasciando la sala dei Volturi mentre accompagna un gruppo di umani proprio nella sala degli Anziani. Poco dopo, anche se Edward le tapperà le orecchie, sentirà distintamente le urla di terrore di quegli stessi umani.
Chelsea: possiede il potere di modificare i legami tra le persone, rafforzandoli e spezzandoli, a meno che questi non siano troppo stabili, come nel caso dei Cullen e di Denali e dei rapporti tra i compagni. Aro la impiega per creare scompiglio tra le file nemiche, annettere ai Volturi quei vampiri con poteri maggiormente allettanti e tenere unito il clan.
Afton: è il compagno di Chelsea; personaggio estremamente secondario, e viene soltanto menzionato, ma ha il potere di far credere alla vittima che si stia decomponendo, facendola stramazzare al suolo inerme.
Renata: sempre alle spalle di Aro, a contatto con la sua tunica, è lo scudo fisico privato del vampiro per il quale è impossibile avvicinarsi nel suo raggio di azione in quanto si viene sviati inconsapevolmente. Normalmente protegge solo Aro, seguendolo ovunque, ma in caso di necessità agisce anche in favore di Marcus e Caius.
Santiago: vampiro quasi mai menzionato nei romanzi, ma tenuto in considerazione come Felix, perchè hanno le stesse identiche caratteristiche.
Poteri
I Volturi hanno poteri molto forti: Jane può dare a chiunque sotto il suo sguardo l’illusione del dolore, il suo gemello Alec annulla tutti i sensi,cosi i nemici non riescono a scappare; Aro riesce a vedere tutti i pensieri che le persone hanno avuto nella loro vita, semplicemente avendo un contatto fisico con loro; Marcus è in grado di percepire relazioni e rapporti; Demetri è un segugio; Chelsea è in grado di plasmare i rapporti tra persone (il suo potere è usato per esempio, per fare in modo che vampiri con particolari capacità si sentano in qualche modo legati ai Volturi) e Afton può illudere chiunque che si stia deteriorando.
Membri ambiti
Edward Cullen: gli era stato chiesto di unirsi alla guardia per via della sua abilità di leggere il pensiero, ma ha declinato l’invito.
Alice Cullen: Grazie al suo dono di vedere il futuro, era la Vampira più ambita da Aro, ma anche lei ha fermamente rifiutato.
Bella Swan: Aro la invita a diventare un membro dei Volturi dopo essere venuto a conoscenza della visione di Alice in cui Bella diventa vampira. Aro spera infatti che da vampiro Bella possieda poteri che possano tornare utili al resto del gruppo, ed è infatti affascinato dal pensiero di ciò che può fare un potere che, come quello di Bella, si manifesta persino in forma umana. Questa però, molto scioccata, rifiuta.
Benjamin: Aro lo incontra quando giunge a Forks per giustiziare i Cullen e rimane affascinato dal suo potere di manipolare gli elementi, tuttavia il vampiro egiziano, dallo spirito pacifico e libero, rifiuta.
Kate: è dotata del potere di dare l'illusione di una scarica elettrica in grado di stordire anche i vampiri. Aro la incontra durante lo scontro a Forks e le offre di annettersi, ma rifiuta.
Zafrina: possiede il potere di creare illusioni visive molto convincenti, per questo il capo dei Volturi la desidera nel suo gruppo. Però, come gli altri, declina l'offerta.
Eleazar: in precedenza, il suo potere di scoprire i poteri degli altri Vampiri è sempre stato molto utile per le ambizioni di Aro, ma lasciato i Volturi quando ha conosciuto Carmen.
Maggie: la vampira irlandese che ha la capacità di capire se una persona dice la verità o meno. Aro la incontra per la prima volta a Forks, durante la battaglie, e le chiede di annettersi, ma lei rifiuta categoricamente.
Aro e Sulpicia, Marcus e Didyme (la quale è morta prima di Breaking Dawn) e Caius e Athenodora sono i capi di una famiglia di vampiri antica e potente chiamati Volturi, i quali risiedono a Volterra, in Italia. I Volturi non seguono la dieta "vegetariana" che caratterizza i Cullen, ma si cibano di sangue umano, attirando le vittime direttamente nella loro casa; per loro volontà la caccia umana è vietata a Volterra. Sono molto stimati dagli altri vampiri, alla stregua di una famiglia reale, perché esistono da circa tremila anni. La loro pelle è diafana, quasi trasparente, e molto più fredda rispetto a quella dei comuni vampiri; inoltre i loro occhi sono come ricoperti da una patina polverosa. I Volturi agiscono da garanti dell’unica legge dei vampiri: tenere segreta l’esistenza di queste creature agli umani. Per questo motivo ogni volta che lo ritengono necessario intervengono per punire i trasgressori o per porre fine a guerre tra vampiri troppo vistose. La loro forza militare è schiacciante tanto da essere temuti anche dai grossi clan come i Cullen, poiché, disponendo di vampiri dotati di singolari abilità, risultano pronti ad ogni tipo di situazione. Secondo Edward il gruppo messo insieme dai Cullen per contrastare i Volturi è a malapena sufficiente a tener testa ai Volturi grazie soprattutto allo scudo di Bella. Normalmente agiscono solo quando i vampiri si fanno troppo manifesti come nella guerra del sud e nel caso dei bambini immortali.
Bella incontra i Volturi la prima volta in New Moon, quando Edward li raggiunge a Volterra allo scopo di farsi uccidere. Quando il gesto viene impedito dalla ragazza ed i Volturi scoprono l'esistenza di tale legame tra di loro, decidono che lei dovrà divenire vampira al più presto in quanto a nessun umano è lecito venire a conoscenza dell'esistenza dei vampiri. In Eclipse saranno solo nominati e faranno una fugace apparizione dopo la battaglia finale contro Victoria, Riley ed il loro esercito di vampiri neonati. In Breaking Dawn attendono che Irina desse loro la scusa per distruggere il clan dei Cullen, allo scopo di includere Bella, Edward e Alice e quanti ritenessero avere dei poteri interessanti. Solo in questo libro viene scoperta la loro malafede; quella che sembra un'inevitabile lotta, grazie all'intervento di Alice ed lo scudo di Bella si risolve in una ritirata dei Volturi.
Anziani
Aro: Bella lo reputa leader dei Volturi ed infatti appare sempre lui come ultimo parere del clan. In New Moon rimane affascinato da Bella e dal suo potere e desidera che diventi una vampira al più presto e si annetta alla famiglia. È un collezionista, di tesori e di poteri, e per questo ama ricercare tutto ciò che è raro, non importa chi debba corteggiare, non importa chi debba uccidere. Dimostra un carattere estremamente mellifluo; che dietro un'apparenza socievole e bonaria nasconde intenti malvagi. Bella afferma che è al massimo della sua pericolosità quando si mostra dolce ed affabile. Aro ha una mente calcolatrice molto fredda e rigida; in ogni suo intento appare chiaro il fine di potere e di sfruttamento. Ha la capacità di conoscere tutti i pensieri della vita completa di una persona soltanto con un tocco e funge da mezzo di comunicazione per i compagni.
Caius: a differenza dei suoi compari, ha un comportamento estremamente aggressivo ed ha una politica draconiana. Edward afferma che una volta stava per essere sopraffatto da un licantropo (o Figlio della Luna) e che ne è tanto spaventato da aver scatenato una vera e propria caccia fino a sterminarli in tutta l'Eurasia.
Marcus: il terzo membro degli anziani è un vampiro che Bella descrive con il volto e l'atteggiamento in stato perennemente annoiato. Nel trio dei Volturi sembra rappresentare una pacifica neutralità. Non pare condividere infatti la brama di potere dei fratelli. Alice afferma che lui è nientemeno che il San Marco festeggiato dalla città di Volterra ogni anno come cacciatori di vampiri, probabilmente riferendosi allo scontro tra i Volturi e i vampiri rumeni per la leadership dei primi. Ha anche il potere il percepire i legami tra le persone.
Le mogli: Sulpicia, Didyme e Athenodora sono le mogli dei tre Volturi, tuttavia non combattono mai né, addirittura, parlano o interagiscono. Didyme era sorella di Aro e possedeva un potere simile a quello di Jasper, ma è stata uccisa da Aro stesso in quanto fonte di distrazione per Marcus, suo compagno, che dopo la sua morte non ha più interesse per gli affari dei Volturi. Giungono a Forks esclusivamente per non essere lasciate sole a Volterra.
Guardia
Sono i vampiri dalle eccellenti qualità che Aro ha personalmente selezionato per essere i loro esecutori. Difficilmente i Volturi agiscono in prima persona, normalmente gli anziani delegano le missioni ai membri della guardia, che quindi si occupano sia della difesa di Volterra, sia di servire gli Anziani, sia di agire per loro conto.
Jane: dal carattere arrogante e aggressivo, ha un aspetto minuto ed infantile, ma grazie alla sua abilità di poter infliggere l'illusione del dolore con uno sguardo è molto influente all'interno del clan, agendo spesso come vera leader, in assenza degli anziani. È descritta anche come molto crudele: in Eclipse, infatti, ordina a Felix l'immediata uccisione di una giovanissima vampira neonata, Bree, membro del gruppo ribelle, dopo averla torturata con le sue abilità mentali. In una recente intervista, la Meyer ha raccontato qualcosa di più sulle origini di Jane e di suo fratello Alec: membri di una delle famiglie più influenti di Salem, rimasero orfani durante un grosso incendio che divampò nella cittadina. I due ragazzini furono dunque accolti nell'orfanotrofio di Salem, dove Jane scoprì pian piano i suoi poteri, a causa delle varie tensioni con gli altri orfani. La coppia fu scoperta da Aro che li prese con sé tra le schiere dei Volturi, dopo aver salvato Jane, condannata ad essere bruciata sul rogo nel 1692, durante l'epoca della caccia alle streghe.
Alec: fratello di Jane, possiede il potere di inibire i sensi tramite, come descritto in Breaking Dawn quando scatena il suo potere contro Bella, una nebbia perlacea e sottile non ostacolabile da barriere fisiche (Benjamin proverà inutilmente scatenando i suoi poteri di manipolazione degli elementi naturali; aprendo falde nella terra e provocando raffiche di vento). Tuttavia a differenza della sorella può colpire anche più nemici contemporaneamente. Agisce silenziosamente; in maniera prestablita, mentre Aro Caius e Marcus fingono di riunirsi in consiglio. È anche più pericoloso di Jane poiché può rendere le proprie vittime totalmente inermi, togliendo loro ogni percezione di quanto li circonda. Il suo talento è anche sfruttato sui condannati, quando i Volturi mostrano magnanimità, concedendo loro una morte veloce senza che se ne rendano conto. Secondo Edward, grazie ai due fratelli sono secoli che i Volturi non combattono una vera battaglia.
Felix: membro della guardia aggressivo e dotato di una forza mostruosa.
Demetri: è il miglior segugio dei Volturi, e del mondo, in quanto è dotato dell'abilità di localizzare chiunque non sia protetto da uno scudo. Secondo Edward la sua abilità è connessa alla mente, quindi Bella sarebbe immune dall'abilità di Demetri.
Heidi: vampira estremamente bella che appare in New Moon, è probabilmente dotata del potere di ammaliare ed è la cacciatrice dei Volturi. Bella la incrocia solo una volta, quando stanno lasciando la sala dei Volturi mentre accompagna un gruppo di umani proprio nella sala degli Anziani. Poco dopo, anche se Edward le tapperà le orecchie, sentirà distintamente le urla di terrore di quegli stessi umani.
Chelsea: possiede il potere di modificare i legami tra le persone, rafforzandoli e spezzandoli, a meno che questi non siano troppo stabili, come nel caso dei Cullen e di Denali e dei rapporti tra i compagni. Aro la impiega per creare scompiglio tra le file nemiche, annettere ai Volturi quei vampiri con poteri maggiormente allettanti e tenere unito il clan.
Afton: è il compagno di Chelsea; personaggio estremamente secondario, e viene soltanto menzionato, ma ha il potere di far credere alla vittima che si stia decomponendo, facendola stramazzare al suolo inerme.
Renata: sempre alle spalle di Aro, a contatto con la sua tunica, è lo scudo fisico privato del vampiro per il quale è impossibile avvicinarsi nel suo raggio di azione in quanto si viene sviati inconsapevolmente. Normalmente protegge solo Aro, seguendolo ovunque, ma in caso di necessità agisce anche in favore di Marcus e Caius.
Santiago: vampiro quasi mai menzionato nei romanzi, ma tenuto in considerazione come Felix, perchè hanno le stesse identiche caratteristiche.
Poteri
I Volturi hanno poteri molto forti: Jane può dare a chiunque sotto il suo sguardo l’illusione del dolore, il suo gemello Alec annulla tutti i sensi,cosi i nemici non riescono a scappare; Aro riesce a vedere tutti i pensieri che le persone hanno avuto nella loro vita, semplicemente avendo un contatto fisico con loro; Marcus è in grado di percepire relazioni e rapporti; Demetri è un segugio; Chelsea è in grado di plasmare i rapporti tra persone (il suo potere è usato per esempio, per fare in modo che vampiri con particolari capacità si sentano in qualche modo legati ai Volturi) e Afton può illudere chiunque che si stia deteriorando.
Membri ambiti
Edward Cullen: gli era stato chiesto di unirsi alla guardia per via della sua abilità di leggere il pensiero, ma ha declinato l’invito.
Alice Cullen: Grazie al suo dono di vedere il futuro, era la Vampira più ambita da Aro, ma anche lei ha fermamente rifiutato.
Bella Swan: Aro la invita a diventare un membro dei Volturi dopo essere venuto a conoscenza della visione di Alice in cui Bella diventa vampira. Aro spera infatti che da vampiro Bella possieda poteri che possano tornare utili al resto del gruppo, ed è infatti affascinato dal pensiero di ciò che può fare un potere che, come quello di Bella, si manifesta persino in forma umana. Questa però, molto scioccata, rifiuta.
Benjamin: Aro lo incontra quando giunge a Forks per giustiziare i Cullen e rimane affascinato dal suo potere di manipolare gli elementi, tuttavia il vampiro egiziano, dallo spirito pacifico e libero, rifiuta.
Kate: è dotata del potere di dare l'illusione di una scarica elettrica in grado di stordire anche i vampiri. Aro la incontra durante lo scontro a Forks e le offre di annettersi, ma rifiuta.
Zafrina: possiede il potere di creare illusioni visive molto convincenti, per questo il capo dei Volturi la desidera nel suo gruppo. Però, come gli altri, declina l'offerta.
Eleazar: in precedenza, il suo potere di scoprire i poteri degli altri Vampiri è sempre stato molto utile per le ambizioni di Aro, ma lasciato i Volturi quando ha conosciuto Carmen.
Maggie: la vampira irlandese che ha la capacità di capire se una persona dice la verità o meno. Aro la incontra per la prima volta a Forks, durante la battaglie, e le chiede di annettersi, ma lei rifiuta categoricamente.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)




